Libri! Cucciolo d’uomo (come sopravvivere nella giungla dei primi 40 giorni dopo il parto)

Dopo varie titubanze qualche settimana fa mi sono recata in libreria per soffermarmi davanti al reparto tanto snobbato e temuto : ’’maternità/puericultura’’.

Nei mesi scorsi non mi ci avvicinavo neanche, adoro leggere sia ben chiaro, ma non sopporto i libri che ti danno consigli su queste cose come dei maestri di vita (figuriamoci poi le persone…).

Però all’alba del settimo mese ho pensato che forse era il caso dare una chance a qualche libro sulla materia. 

Dopo un’ora di consultazione minuziosa di tutti testi (si…venire in libreria con me è un incubo) mi è capitato sottomano questo grazioso libricino di 92 pagine con un titolo assai curioso e in grado di cogliere nel segno ciò di cui avevo veramente bisogno : ‘’Cucciolo d’uomo. Come sopravvivere nella giungla dei primi 40 giorni dopo il parto’’. 

Titolo che riassume il mio più grande timore dopo il parto ovviamente, sui cui preferisco non leggere niente tanto mi bastano la frase divina ‘’donna tu partorirai con dolore’’ e la 32esima settimana per prenotare l’epidurale.

Bingo, lo prendo! Prezzo modesto, 10 euro, distribuito da Feltrinelli ed edito dalla ‘Scuola Holden’ collana ‘Save The Parents’.

Il libro si divide in 2 tematiche principali : i primi 40 giorni dal punto di vista della mamma e i primi 40 giorni dal punto di vista del bambino. Il tutto raccontato con ironia, sarcasmo e drammaticità proprio come piace a me e affrontando tutto quello che c’è da sapere, dalla parte fisica a quella psicologica.

Io l’ho trovato molto utile, anzi dopo la sua lettura sono riuscita a fare anche io la saputella con molte e neo-mamme e dispensatrici-di-consigli-non-richiesti 😉

Lo consiglio vivamente alle future mamme! Tra l’altro è un libro che si divora in un paio di giorni, poco impegnativo, ma che lascia il segno.

Buona lettura!

FL

Rispondi

