E battesimo fu!

Domenica Pinino ha ricevuto il suo primo sacramento!

È stata un’esperienza dura, ma alla fine appagante.

Dura perché pensare ai preparativi da sola con lavoro + figlio + casa è stato veramente massacrante. Domenica a fine giornata sarei andata volentieri in letargo per un mese, anzi per dirla tutta mi sarei accontentata già solo dell’utopia di dormire una notte tutta di fila.

Il giorno del battesimo Pinino decide di fare un drittone la notte fino alle 5:30; lo sento piangere, apro gli occhi e vedo la luce. Non potevo crederci! Ma non mi rendevo conto di cosa mi aspettava di li a poco. Lui forse si, quindi mi ha fatta dormire.

La mattina facciamo la prima messa, sorrisi per tutti, addirittura faceva ciao con la manina…si perché ha ufficialmente imparato a fare e dire ‘ciao’, prima ancora di dire ‘mamma’. Questa cosa la dice lunga…vabbeh.

Felice e spavalda alla domanda della comunità cristiana ‘’ma è sempre così bravo e sorridente’’ rispondevo ‘’Ma certo! A lui piace stare in mezzo alla gente!’’. Non l’avessi mai detto.

La messa del pomeriggio più che un battesimo è stato un esorcismo.

Pini ha pianto, urlato e si è dimenato come un ossesso per tutta la cerimania con picco sull’unzione e immersione nell’acqua santa. Poi verso la fine è caduto in un sonno profondo.

Io, già stanca, divento completamente un cencio. Tenerlo in braccio che si dimenava sul tacco 12 non è stato proprio una passeggiata. In più tutti stavano addosso e io dovevo sorridere e dire grazie, quando l’unica avrei voluto era urlare a squarciagola ‘mollatemi’. Ma passata la crisi di panico tutto è andato per il meglio.

A parte lo spumante che a detta dei molti non era abbastanza. Ovviamente la colpa è stata mia che , astemia ormai da 18 mesi, non sono stata in grado di prevedere e quantità giuste di alcol a un battesimo. Sorvoliamo…

Dennis ha ricevuto un guardaroba nuovo praticamente, il mio ferro da stiro e l’ennesimo cambio armadio ringraziano.

Sarcasmo a parte è stato tutto bello. E tutti lo amano, nonni, zii, prozii, procugini, bisnonna, proprozia, proprocugini…è il patatone di tutti e questo mi riempie di gioia (ora capite perché eravamo quasi in 80. Ma giuro che siamo tutti uniti, abbiamo fatto più tagli sugli amici altrimenti veniva fuori un matrimonio bis)

Auguri al mio piccolo unto dal Signore ❤

  
FL

Annunci

2 pensieri su “E battesimo fu!

  1. Tantissimi auguri!!! Noi avremmo dovuto festeggiare battesimo+matrimonio religioso (civile già fatto 4 anni fa) questa domenica, il 7… In questi mesi ho organizzato tutto (da sola), anche se con solo 30 invitati c’era tanto da fare! Per fortuna sono in maternità! Beh, comunque, purtroppo il prete è stato male perciò all’ultimo (oggi) abbiamo dovuto rimandare tutto. Non ti racconto he casino. Anch’io ho il terrore che il mio bimbo si dimeni/urli durante il battesimo, di solito in chiesa sta buono, ma sai, i bimbi assorbono l’ansia dei genitori… Comunque alla fine sono bambini, anche se urlano a loro tutto è concesso! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...